top of page

Comunicato di ContiamoCi! all’Istituto Superiore di Sanità

Comunicato congiunto dell’Associazione ContiamoCi! e del sindacato Di.Co.Si. ContiamoCi!

Il comunicato stampa dell’Istituto Superiore di Sanità n°7/2023 riporta un’aspra critica nei confronti del lavoro svolto dai propri stessi ricercatori, che hanno condotto una revisione della letteratura basata sulle evidenze scientifiche di ben 170 articoli, secondo il metodo della narrative review. Il lavoro è stato regolarmente sottoposto a revisione tra pari, pubblicato in una rivista con impact factor e indicizzata sui principali database bibliografici. Esso è quindi perfettamente in linea con gli standard attuali di pubblicazione scientifica. Il processo di revisione è pubblico: ognuno vi può accedere dal link sottostante e trarre le proprie conclusioni.

ContiamoCi! ha sempre combattuto per la difesa del metodo scientifico che, per definizione, è il procedimento mediante il quale si giunge a una descrizione dei fenomeni empiricamente supportata e scevra da conflitti di interesse: proprio come in questo caso.

Pertanto, ContiamoCi e il Sindacato Di.Co.Si. ContiamoCi! invitano il Presidente dell’ISS Prof. Silvio Brusaferro a riconsiderare le posizioni espresse nel comunicato stampa dell’ISS nº 7/2023 sopra citato.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page